Chiaraocchiuto.it
Ecco

Scegliere la montatura “per ripetizione” o “per contrasto”. Che significa?

by Benedetta Fedel
4 Novembre 2021
Montatura ripetizione contrasto

Oggi impariamo due termini nuovi!

Nella scelta della montatura abbiamo due modi per procedere: per ripetizione o per contrasto.

Surprised Jocelyn GIF by Schitt's Creek

Sono due diversi approcci che noi ottici adottiamo per consigliare la montatura. Si basano entrambi sulle caratteristiche del viso della persona, ma con due modalità totalmente differenti.

Se ti sei perso come fare la scelta o sei semplicemente indeciso? Non sai cosa sia il Facial shape? A questo link puoi trovare l’ultimo articolo: “Cosa fare prima di scegliere il nuovo occhiale”.

Le due metodologie, infatti, hanno una diversa finalità a seconda di cosa vogliamo mettere più o meno in evidenza.

Scegliere una montatura PER RIPETIZIONE significa seguire i lineamenti di una persona. Vi faccio un esempio.

Se il cliente che ho davanti ha un viso molto squadrato, con lineamenti forti e marcati, scegliendo l’occhiale per ripetizione andrò a selezionare delle montature con le stesse caratteristiche: squadrate, con linee definite. Al contrario, se una persona ha un viso tondo, consiglierò delle montature dalle forme ovoidali e morbide.

La finalità di questo approccio è quella di enfatizzare le caratteristiche del volto della persona.

Insomma, di sicuro questo approccio non nasconderà la vostra forma del viso, ma, anzi, la andrà ad esaltare, ponendo l’attenzione proprio su quella caratteristica.

La scelta della montatura PER CONTRASTO è l’approccio contrario e più utilizzato, in quanto crea più armonia visiva.

A un viso con lineamenti marcati, quindi, si consiglierà una montatura con caratteristiche più tondeggianti. A un viso più rotondo e pieno, una montatura rigida e squadrata.

La finalità di questa metodologia è quella di contrastare i lineamenti della persona e bilanciarli, armonizzandoli.

Sia chiaro, non c’è una scelta giusta e una scelta sbagliata. Entrambi i metodi sono validi e dipendono dalla volontà del nostro cliente e cosa vuole mettere più o meno in evidenza a seconda dei casi.

Vi sarete accorti che la consulenza d’immagine, proprio perché ha come obiettivo il sentirsi bene e pienamente se stessi, è molto soggettiva. La vostra volontà e la modalità in cui vi vedete e sentite meglio, è sempre la cosa più importante.

Per questo motivo, nella scelta della montatura, prima di capire se affidarsi alla ripetizione o al contrasto, io consiglio una seduta di facial shape.

In questo modo, avendo piena coscienza della forma del vostro viso e delle vostre peculiarità, potrete decidere cosa vi piace e volete mettere più in mostra, e cosa invece magari non vi piace e sareste più contenti se si notasse meno, andasse “in secondo piano”.

Le nostre caratteristiche, nel bene e nel male, ci rendono quello che siamo e non c’è nulla di più bello di essere tutti universalmente differenti. Ma lasciate che siate voi stessi a decidere in che modo vi sentite bene nella vostra pelle. Decidete voi la versione migliore di voi stessi.

Vuoi approcciarti alla consulenza d’immagine ma non sai da dove partire? Ti consiglio un libro.