Chiaraocchiuto.it
Ecco

Colori caldi e colori freddi: quanto il sottotono influenza la montatura

by Benedetta Fedel
10 Dicembre 2021
colori caldi freddi sottotono montatura

Conoscere il nostro sottotono, basandoci sull’analisi dei colori caldi e colori freddi, è fondamentale per capire quali ci valorizzeranno maggiormente, anche quando parliamo di montatura.

Come classifichiamo un colore freddo o caldo ?

No, non bastano il rosso e il blu per definire la temperatura. Anzi!

Tutti i colori hanno varianti calde e varianti fredde, e questo dipende dalla percentuale di GIALLO e BLU al loro interno. Questa è la caratteristica che viene definita temperatura del colore.

Ciò significa che troveremo rossi freddi e blu caldi, e lo stesso vale per tutti gli altri colori.

Dai colori caldi e freddi al sottotono: la giusta scelta della montatura

Cosa intendiamo quando parliamo di tono e di sottotono della pelle?

Beh, sarà capitato a tutti voi di andare al mare e di abbronzarvi, come di schiarirvi mano a mano che ritorna la fredda stagione. Questo è il tono della pelle, ovvero quella colorazione che cambia in base alla salute, all’età, all’abbronzatura, etc.

Il sottotono, invece, è ciò che non cambia e che ci caratterizza. Viene associato all’idea di temperatura o di luce. Siamo più caldi o freddi? La nostra luce è luminosa e bianca o più giallognola e calda?

Il sottotono può essere di due tipi:

  • Caldo: sfumature ambra, avorio, marrone chiaro, beige, giallo, oro, come una perenne abbronzatura
  • Freddo: un tipo di pelle più pallida, tendente al rosino o all’alabastro, quasi da bambola di porcellana

Il sottotono si potrebbe dedurre dal colore delle labbra, dall’iride e dal colore delle vene, tuttavia, l’unico modo di essere certi e sicuri è fare una consulenza di armocromia. Durante una l’analisi, si determina, con appositi strumenti, la temperatura dei nostri colori naturali.

Conoscere il sottotono ci permetterà di capire con quali colori “reagiamo bene”. Si capisce, un sottotono freddo reagisce bene con colori freddi e il sottotono caldo reagisce bene con toni caldi. Selezionando un colore che non si adatta correttamente a noi, il nostro incarnato risulterà più spento.

Se pensiamo alla montatura che, come vi dico sempre, è in bella mostra sul nostro principale “biglietto da visita”, il nostro viso, non possiamo di certo sbagliare!
Motivo per cui vi suggerisco di affidarvi ad un esperto, che saprà riconoscere il vostro sottotono e consigliarvi al meglio.

Cosa farà per voi? Una montatura calda o fredda? Per scoprirlo non ti resta che leggere questo articolo!

Qualche consiglio ?

Vi lascio qualche consiglio per capire meglio la differenza tra i colori caldi e i colori freddi. Sono letture che per me sono state fondamentali e spero aiutino anche voi!

Per quanto riguarda gli strumenti, date un’occhiata qui!