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L’acquisto in un’ottica: insieme al prodotto, vendi un’esperienza

by Benedetta Fedel
15 Ottobre 2021

Vi sarete accorti anche voi che oggi vendere un prodotto non basta più, perché non è più l’acquisto, ma è l’esperienza d’acquisto che conta davvero.

Il mercato davanti a cui ci troviamo è compatto, ovvero, ci sono moltissimi prodotti di ogni tipo e questo porta a doversi differenziare dai concorrenti in modi strategici.

Nel mondo dell’ottica ci dobbiamo fare la stessa domanda.

Insomma, dobbiamo pensare: “Perché i clienti vengono proprio da me a comprare l’occhiale e non vanno al negozio dietro l’angolo? Cosa posso offrire più degli altri? Si tratta della qualità dell’occhiale o c’è dietro qualcos’altro?”

Le persone al giorno d’oggi – in cui abbiamo la costante possibilità di comprare tutto quello che vogliamo online – se scelgono noi, lo fanno perché conta di più l’esperienza di acquisto rispetto a tutto il resto.

E come fare a far avere ai nostri clienti la migliore esperienza possibile?

Attraverso il cosiddetto marketing esperienziale.

Il consumatore deve essere al centro, perché rappresenta colui che dà un valore aggiunto al prodotto. E, di conseguenza, il nostro compito è quello di offrirgli un’esperienza completa a 360 gradi!

Quindi, la scelta migliore è rendere questo momento importante, ascoltando le esigenze, i gusti e le perplessità della persona che abbiamo davanti e cercando di offrirgli una soluzione il più personalizzata possibile.

Oggi questo è un secondo aspetto di mercato fondamentale.

Siamo passati da un mercato di massa, in cui gli oggetti che venivano venduti maggiormente erano quelli in serie, a un mercato in cui i consumatori vogliono qualcosa che sia tailor made, cucito su di loro.

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Quanto è importante l’esperienza d’acquisto nell’ottica

Certo, ce ne sarebbe moltissimo da dire, ma quello che ci interessa in questo momento è questo:

Cosa può portare in più alla vendita la conoscenza di tecniche adatte alla scelta dell’occhiale?

Beh, innanzitutto la qualità dell’esperienza d’acquisto sarà maggiore. Infatti, il cliente troverà davanti a sé non solo una persona specializzata in ottica, ma un professionista con un know-how importante ed eterogeneo che tocca anche le modalità scelta dell’occhiale.

Inoltre, i metodi adottati ti insegnano ad ascoltare il consumatore, a capire e, solo alla fine, a consigliare, partendo sempre e solo dalle sue richieste e mai dalla nostra volontà.

Dopodiché, questo permetterà di rendere l’esperienza del nostro cliente e, di conseguenza, il suo acquisto, fatto su misura per lui/lei. La tecnica, infatti, applicata a questo mondo, permette di scoprire come la nostra unicità vada messa in risalto anziché nascosta.

L’intero processo si basa sullo studio della propria, unica, immagine, e non c’è assolutamente niente di più personale.

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