Chiaraocchiuto.it
Ecco

Take your time. Scegliere gli occhiali richiede del tempo.

by Benedetta Fedel
8 Febbraio 2022
scegliere occhiali tempo

Scegliere gli occhiali richiede indubbiamente del tempo. È una decisione che (come amo ripetervi) va ragionata, perché è un accessorio che farà parte al 100% della nostra immagine ed esige un investimento in denaro.

Spesso e volentieri in negozio mi capita di vedere persone che entrano per acquistare un occhiale, ma che hanno fretta. Magari hanno poco tempo a disposizione o hanno appena concluso la loro giornata di lavoro e sono stanche.

Si capisce, questo porta ad avere sicuramente un livello di attenzione e cura nella scelta molto inferiore.

Insomma, se il mood non è dei migliori, se si è nervosi, in ritardo e stanchi, sicuramente fare un occhiale si trasforma in un momento provante e molto poco divertente. Motivo per cui, per esperienza, vedo molti clienti che non hanno nemmeno voglia di provare le montature.

James Corden Time GIF by The Late Late Show with James Corden

Leggi anche Perché scegliere gli occhiali da soli è meglio che in compagnia?

Perché scegliere gli occhiali prendendosi del tempo è importante

Come qualsiasi altra decisione, anche questa ha bisogno del suo tempo e del suo contesto. Arrivare in ottica per scegliere un occhiale rilassati, con un’attitudine positiva e del tempo da dedicare a se stessi, è la chiave per una scelta corretta.

Gli occhiali sono, bene o male, un accessorio costoso e il loro uso medio è di solito di 3-4 anni. Per di più, la scelta della montatura giusta – sia per quanto riguarda la forma che il colore – altera la nostra immagine allo specchio. Questa non è di sicuro una cosa da poco, benché spesso e volentieri venga data per scontata.

Significa, infatti, che modifica come noi ci vediamo allo specchio e come gli altri ci vedono da fuori.

Per esperienza, una scelta di fretta, poco ragionata e pensata, porta a sbagliare nel 99% dei casi.

Per questo, se dovete scegliere la montatura, vi consiglio poche semplici regole:

  • Scegliete un giorno in cui avete almeno due ore da dedicare a voi stessi. Magari ci metterete meno, ma non avere fretta è la chiave dell’essere rilassati. In questo modo potrete selezionare il vostro occhiale senza stare a guardare l’orologio ogni due minuti prestando poca attenzione
  • Siate positivi. Se è una giornata no, evitate di andare a comprarvi un paio di occhiali nuovo. È qualcosa che ci deve far sentire bene e non possiamo che sceglierlo quando non abbiamo altri pensieri per la testa e quando ci sentiamo al 100% noi stessi
  • Se non vi convince, provate e riprovate. Se una montatura non la sentite vostra e avete dei dubbi, prendetevi del tempo per pensarci, tornate nella vostra ottica più volte se necessario, provandoli con diversi look

Quindi, dato che nel mondo tutto corre, almeno per un giorno: rilassatevi, ragionate su voi stessi e… take your time!