Chiaraocchiuto.it
Ecco

Montature e style: i sei stili “femminili” e i marchi corrispondenti

by Benedetta Fedel
18 Febbraio 2022

Oggi parliamo di stile, anzi, di stili, in particolare dei sei principali stili di montature “femminili” che conosciamo.

Perché è importante parlarne?

È fondamentale abbinare in termine di stile l’occhiale con ciò che indossi. Per quanto magari, infatti, una montatura possa piacerci sugli altri, prima di sperimentarla su di noi dobbiamo pensare a cosa ci caratterizza nel vestire.

Per capirci, se il nostro stile è più underground e sportivo, un paio di occhiali a gatto diamantati potrebbero non essere la scelta più azzeccata…

Ed ecco perché è fondamentale non copiare, ma scegliere la montatura in base a quello che rende il nostro stile unico, ciò che rende noi veramente noi.

N.B. da ricordare!

Un’altra riflessione da fare è che lo stile cambia a seconda dei momenti della giornata. Se esco con i miei amici avrò uno stile, se vado al lavoro un altro, per la domenica a pranzo in famiglia un altro ancora. Benché il fil rouge che unisce tutti questi momenti siamo sempre noi, il nostro stile si modifica anche in base all’occasione.

Per generalizzare ed essere il più esplicativi possibile, vediamo un po’ quali sono i sei stili fondamentali nell’universo femminile(/nell’universo in cui ognuno è libero di indossare ciò che meglio crede).

Dubbi sul colore della montatura? Leggi anche Colori caldi e colori freddi: quanto il sottotono influenza la montatura.

Le sei fondamentali montature “femminili”

Vediamo insieme quali sono le sei cosiddette montature “femminili” che può tornarci utile conoscere.

Stile minimal

È l’occhiale tipico di chi predilige uno stile basic e senza troppi dettagli, ma che, proprio per questo, usa pochi accessori ma ricercati. Uno stile minimal e intramontabile.

Tra i marchi su questo stile troviamo: Germano Gambini, Modo, Blackfin, Gigi Studios, Bolon, Tomford.

Stile classico

C’è chi va sempre sul classico, perché – è vero – raramente si sbaglia. Chi ha uno stile di questo tipo utilizza indumenti semplici ma di alta qualità.

Tra le marche di questo tipo troviamo: Chanel, Silhouette, Lindberg, Modo

Stile romantico

Stile super super femminile ed elegante, caratterizzato da colori chiari, delicati e moltissimi dettagli, come strass e glitter.

Tra i marchi: Tiffany, Liu jo, Micheal Kors, Guess

Stile casual – sportivo

Per gli amanti della comodità e dello stile sportivo, questo è quello che fa per voi. Questa è una montatura tipica delle persone che non amano utilizzare tanti oggetti o accessori particolarmente evidenti. Parola d’ordine: semplicità.

Si possono trovare montature simili di Rayban, Persol, Vogue, Epos, Carolina Herrera.

Altre stili di montature femminili

Stile creativo

Creativi ed istrionici, dico a voi.

Questo è un occhiale perfetto per chi la moda non la segue, la fa!

Per chi ci tiene ad avere uno stile personalizzato, fatto di colori e forme stravaganti, queste sono le marche per voi: Eyepetizer, Lamarca, Les pièces uniques, Etnia Barcelona.

Stile fashion

E, ultimo ma non per importanza, uno stile modaiolo per i modaioli. Questo si addice a coloro che seguono la moda ed acquistano articoli di tendenza.

Se per te il marchio è importantissimo e il logo deve essere sempre ben in evidenza, ti consiglio Gucci, Prada, Balenciaga, Céline, Dolce e Gabbana, Saint Laurent

Non vi è venuta voglia di approcciarvi alla consulenza? Se sì, vi lascio qui una guida perfetta per muovere i primi passi in questo magico mondo.